La scelta di Enrico e della moglie
Chissà quanti, come Enrico, sono alla ricerca di un Fornitore di Infissi serio, affidabile e competente. E chissà quanti come lui sono attanagliati dai dubbi.
Qui ti racconto la storia di Enrico e della moglie. Ecco come è andata e come, spero, possa andare anche a te.

Il primo contatto
Conosco Enrico col passaparola: un mio cliente, Paolo, gli ha parlato di me e del mio metodo di lavoro. Paolo si è trovato bene con me diversi anni fa ed ha pensato di segnalarmi al suo amico Enrico. Un classico. Inizia così la collaborazione con Enrico, che assieme alla moglie Rita, voleva cambiare le finestre della loro nuova casa in Via Generale Cagna a Cagliari.
Mi accorgo subito che, come spesso accade, dopo aver fatto una prima ricerca su “dove acquistare le nuove finestre a Cagliari”, Enrico aveva solo tanta confusione nella sua testa.
Dopo averci parlato per un po’, mi dice che di lì a poco sarebbe andato a vivere nella sua casa nuova, e quindi l’intervento di sostituzione finestre nella sua casa di Cagliari era piuttosto urgente.
Le perplessità di Enrico nella scelta
Enrico aveva le idee molto chiare sul materiale ( PVC ) ma proprio non sapeva decidersi sul fornitore. Aveva ricevuto diversi preventivi ma qualcosa non lo convinceva. Decido quindi di riceverlo in Showroom da me in via Puccini 71 e fargli quella che io chiamo “Intervista di Consulenza“
Finestre in Pvc a Cagliari: la scelta di Enrico per la sua casa.
Durante l’intervista è emerso che Enrico e la moglie, avrebbero gradito un ambiente confortevole e privo di rumori, per ricaricare le batterie dopo una giornata di lavoro.
Per questo motivo hanno scelto finestre in pvc Oknoplast Prolux Evolution di colore bianco venato, con vetro acustico.

Quando si parla di isolamento termico, il punto più critico del foro finestra non è il serramento, ma il cassonetto.
Nella casa di Enrico, come nella maggior parte delle case di Cagliari, c’erano le tradizionali tapparelle, con cassonetto in legno e ispezione interna.


Così, abbiamo deciso di motorizzarle e, sotto mio consiglio, di sostituire i vecchi cassonetti in legno con nuovi cassonetti isolanti, soprattutto dal punto di vista acustico.

Infine, abbiamo alloggiato la zanzariera nella guida avvolgibile, in modo da incassarla del tutto nella muratura.
Cosa ho trovato in casa di Enrico
Il giorno del sopralluogo ho trovato tanta muffa e condensa in casa di Enrico;

non solo, anche i muri erano scrostati e carichi di efflorescenze a causa di risalita capillare dal basso.

Ho quindi lasciato in casa di Enrico un termoigrometro con trasponder ed ho registrato i dati per circa 15 giorni. In questo modo ho potuto realizzare dei diagrammi di glaser e delle simulazioni che mi hanno aiutato a scegliere la linea di infissi più adatta al caso.


Ho scelto, così, la Prolux con microventilazioni accoppiandola ad una VMC centralizzata che ha ridato aria alla casa abbassando l’ umidità relativa e scongiurando una volta per tutte il rischio di formazione di condensa e quindi muffa.

Ho ottenuto così dei valori di Umidità e Temperatura nella norma ( 20 gradi Celsius e 58% U.R. ) con il conforto tecnico dei grafici disponibili in letteratura. Tradotto: la casa di Enrico ha cominciato ad asciugarsi gradualmente.


Per il risanamento delle murature ho consigliato all’ Impresa un ciclo di deumidificazione Weber Terrasan la cui applicazione è stata da me studiata e sorvegliata in cantiere. Certo, qui mi si potrebbe obiettare che un serramentista non si occupa di cicli di deumidificazione murari… La differenza con gli altri serramentisti la facciamo proprio qui: in Ingenio lavorano Ingegneri, non semplici serramentisti e tutto questo si traduce in un Know-how di cantiere robusto e incontestabile a vantaggio del cliente finale, in questo caso Enrico.

La casa di Enrico, oggi con le finestre Oknoplast
Oggi, casa di Enrico è uno stupendo appartamento al 5° piano in via Generale Cagna a Cagliari. Luminoso, silenzioso e confortevole come dovrebbe essere qualunque casa.
La Muffa? Un ricordo. I Rumori dei netturbini la mattina? Spariti. La luce in casa? Tantissima. La bolletta per il riscaldamento? Alleggerita di quasi il 40%!


Infissi in PVC a Cagliari. Perchè ci ha scelto Enrico?
Enrico ci ha scelto per diversi motivi:
- Perchè sono un Ingegnere Civile iscritto all’albo degli Ingegneri di Cagliari al 7768 del numero di matricola e quindi vivo in cantiere e conosco le problematiche che si possono presentare.
- Perchè ho uno Showroom elegante, ben curato e specializzato in infissi. Tratto solo infissi, resto concentrato solo sui serramenti e non perdo tempo in prodotti accessori ( vedi sanitari, radiatori e quant’altro ) solo per far incrementare il mio fatturato a discapito dell’approfondimento del mio prodotto principale ( gli infissi ).
- Perchè effettuo io l’intervista di consulenza e sempre io eseguo il sopralluogo tecnico, il rilievo misure, il piano dei lavori ed infine la posa dei serramenti. Sì, hai letto bene. Poso insieme ai miei Posatori; anzi ne sono il Caposquadra. Enrico ci ha scelto perchè sa che avrà un unico interlocutore dall’ inizio alla fine.
- Perchè ho un metodo standardizzato di lavoro basato su un protocollo interno razionale ( Oknoplast Lab ), con le procedure passo passo sempre identiche e verificate in 20 anni di attività. Dal preventivo alla posa un unico flusso automatizzato ed informatizzato di azioni e scelte.
- Perchè sono un Artigiano Casaclima Esperto iscritto all’ albo.
- Perchè sono un Perito del Tribunale (CTU) e quindi conosco i contenziosi che possono crearsi in cantiere.
- Perchè con noi Enrico dispone di un’area riservata in cui ritrova tutti i suoi documenti e contratti.
- Perchè i nostri operai sono tutti altamente specializzati ed attrezzati, con patentino di Posa EQF3 ed EQF4 per il Caposquadra.
- Perchè disponiamo di 4 Furgoni Officina attrezzati per la Posa.
- Perchè abbiamo un Deposito di 2000 mq in Località Pill’e Matta a Quartucciu in cui custodiamo Infissi ed Attrezzature.
- Perchè usiamo solo materiali Wurth certificati.
- Perchè rilasciamo una Garanzia scritta di 10 anni sulla Posa.
- Perchè facciamo un Post-Vendita preciso e puntuale ed interveniamo in max 24 ore.
- Perchè ho un Blog tecnico aggiornato settimanalmente in cui scrivo sulla base della mia esperienza e mi espongo personalmente a commenti e repliche.
- Perchè ho pubblicato un Libro di 450 pagine sulla Patologia della Posa dei serramenti in cui ho condensato 20 anni di pratica di cantiere e problematiche ( con le relative soluzioni )
Ora che ti abbiamo svelato alcuni aspetti fondamentali per la scelta degli infissi, non hai che da contattarci e fissare un appuntamento in Showroom per toccare con mano i nostri prodotti e mettere alla prova la nostra competenza. Ti aspettiamo!

0 commenti