
Sconto in fattura 75%
Il bonus barriere architettoniche, introdotto dalla legge di bilancio 2022 e prorogato fino al 31 dicembre 2025, rappresenta un’iniziativa volta a favorire l’eliminazione delle barriere che ostacolano la mobilità all’interno degli edifici esistenti. Per accedere a questo bonus, è necessario rispettare i requisiti specifici delineati nel Decreto Ministeriale n.236 del 14 giugno 1989, che si concentrano sull’accessibilità, l’adattabilità e la visibilità.
Attraverso tale misura, è possibile beneficiare di una detrazione fiscale del 75%, che può essere distribuita in cinque quote annuali. Un aspetto vantaggioso è la possibilità di cedere direttamente il credito fiscale in fattura, ottenendo uno sconto immediato.
In breve, il bonus barriere architettoniche mira a favorire la rimozione degli ostacoli alla mobilità all’interno degli edifici esistenti, offrendo un’agevolazione fiscale del 75% e consentendo la cessione del credito con uno sconto diretto in fattura.
070-2043952
Conviene?
Per capire come funziona lo Sconto in Fattura facciamo un esempio di come abbiamo operato da 3 anni a questa parte: su un contratto di 10000 euro con detrazione classica in 5 anni, che rimane comunque possibile per chi la preferisca, il tuo esborso immediato sarebbe di 10000 euro; nei successivi 5 anni riceveresti un rimborso Irpef ( sulle tasse dovute ) di 1500 euro annui. Alla fine dell’operazione hai anticipato 10000 euro nel 2023 e ottenuto un rimborso di 7500 euro nel 2028.
Optando per la Cessione del Credito ad Ingenio, il contratto, attualizzato con gli oneri bancari, diventa circa 12000 euro ma tu pagherai un quarto, ossia 3000 euro, salvando una liquidità di 7000 euro che potrai dedicare ad altro.
Ora tocca a te fare i calcoli di convenienza più adatti alla tua situazione. Lo Staff di Ingenio ti darà comunque tutte le indicazioni necessarie a non commettere errori.

Per quali spese vige lo sconto in fattura?

Infissi Esterni
Purchè in sostituzione di altri infissi pre-esistenti.
Tapparelle
Dove previsti sistemi di automazione.
Porte Interne
Con pratica edilizia aperta o da aprirsi ( ci pensiamo noi di Ingenio ).
Persiane
Meglio se contestuali alla sostituzione degli infissi.
Blindati
Con domotica e sistemi di accesso facilitati.
Approfittane
La Pratica per la valutazione dei Requisiti è totalmente a nostro carico ed effettuata dal nostro Ingegnere Responsabile. Occorre valutare il Rispetto di Requisiti Cogenti e termini di Normativa che richiedono un sopralluogo e tempi tecnici per essere asseverati. Non perdere tempo prezioso!
domande frequenti
Riportiamo qui sotto alcune domande classiche che ci pongono i Clienti. Puoi farcene altre attraverso il modulo di contatto sul sito oppure con una mail a info@showroomingenio.it
Deve essere presente un Portatore di Handicap
No. Il bonus 75% per l’abbattimento delle barriere architettoniche, con relativa possibilità di sconto in fattura, spetta a chiunque dal cittadino privato alle imprese e non implica necessariamente che l’intervento venga effettuato in immobili o condomini dove siano presenti persone con disabilità.
Quali sono i Limiti di Spesa?
Il totale della detrazione deve essere calcolato su un importo complessivo non superiore a limiti prestabiliti in base al numero di unità familiari:
- 50000 Euro per Unifamiliari o Assimilabili
- 40000 Euro per ciascuna Unità Immobiliare che costituisce un Edificio da 2 a 8 Unità Complessive
- 30000 Euro per ciascuna Unità Immobiliare che costituisce un Edificio oltre le 8 Unità Complessive
Quali documenti occorrono?
Carta Identità del beneficiario, Tessera Sanitaria, Visura Catastale Immobile, Contratto di Acquisto Infissi, Copia Bonifico Parlante, Copia Fattura Quietanzata.
L' Immobile deve appartenermi?
Non è necessario che il tuo nome risulti dalla Visura. Devi Comunque avere un Titolo di utilizzo ( affitto, uso, comodato gratuito ). In caso di Proprietario diverso occorre una autorizzazione dello stesso ad effttuare i lavori.
Che tipo di Immobile e' agevolabile?
Praticamente tutti. Immobili singoli, autonomi e non, appartamenti in condominio, uffici, locali commerciali.
L' immobile può presentare abusi?
Gli eventuali abusi non devono riguardare gli Infissi oggetto di intervento e di agevolazione.
Chi redigerà la Pratica?
Ci pensiamo noi di Ingenio con Deloitte.
Richieste di Preventivo
Non rilasciamo Preventivi approssimativi al metro quadro, al telefono o, peggio, per e-mail. Dietro ad ogni nostra Offerta c’è un lavoro sartoriale finalizzato a cucire addosso alla tua casa l’ Infisso più adatto. Se non hai tempo da dedicarci non siamo i Fornitori adatti a te. Se invece apprezzi la nostra filosofia di lavoro, sei il benvenuto. Se le hai, porta con te le misure di massima dei tuoi Infissi, raccogli le idee su quello che ti occorre e fissa un appuntamento a te comodo in Showroom. Scarica la guida su come prendere le misure di massima. Vedrai, è facilissimo!
Fissa un appuntamento
Per scegliere un prodotto che deve durare 30 anni in casa, devi dedicarci del tempo. Il modo migliore è fissare un appuntamento da noi in Showroom. Davanti ad un buon caffè ti faremo qualche domanda o, meglio, sarai libero di raccontarci cosa ti aspetti dai tuoi nuovi serramenti.
Ricorda: Ingenio mette il Cliente al centro del “Sistema” e tutto intorno progetta il Serramento. E’ quest’ultimo che deve adattarsi alla tua esigenza, non tu al serramento! E qui sta tutta la differenza tra un Consulente ed un semplice venditore.
Contattaci
Numero Fisso
Cellulare
3505217825