Posatori Certificati EQF4 e posatori senza titoli.

da | Giu 19, 2020 | Fisco e Iva, Guida alla scelta degli Infissi

Posatori Certificati EQF4 e posatori senza titoli. - Showroom Ingenio Oknoplast Cagliari

Reazione di un posatore senza Titoli

Posatori Certificati EQF4 e posatori senza titoli. - Showroom Ingenio Oknoplast Cagliari

Reazione di un posatore con Titoli

Posatori Certificati EQF4 e posatori senza titoli. - Showroom Ingenio Oknoplast Cagliari

Reazione del Mercato

Vi ho appena sintetizzato, con 3 immagini,  quello che sta succedendo in questo periodo di fermento normativo e di incentivi fiscali nel settore dei serramenti: vecchi posatori ( minuscolo non a caso ) che si lamentano e protestano, nuovi Posatori che si aggiornano e si qualificano e il Mercato che si adegua in termini di domanda e selezione della figura di Posatore, ossia di colui che, col suo lavoro, decreterà la buona o pessima resa del tuo serramento!

 

“Finalmente un provvedimento del Governo, D.L. 48 Art. 7  riesce a centrare un obbiettivo: obbligare i Posatori di Serramenti a Qualificarsi ed il Consumatore finale a scegliere Posatori con la Qualifica.

 E i vantaggi sono per tutti: per il Posatore, che cambia la forma-mentis ed il metodo usato in cantiere. La quantità e qualità della teoria alla base del processo di certificazione ( molto simile ad un esame universitario ) è tale da non lasciare spazio alla solita giustificazione dell’ ” esperienza ventennale ” o del ” si è sempre fatto così “. Fare da sempre gli stessi errori non è certo una scusante. Posso assicurare in prima persona che i contenuti della Norma UNI 11673 alla base della Qualificazione sono nettamente in contrasto con quanto messo in campo dalla maggior parte dei Posatori, e mi riferisco a quelli ” bravi e capaci “.

Ma i vantaggi sono anche per l’ Utente finale, ossia per chi acquista i serramenti. Un Posatore con livello di certificazione almeno EQF3 ( ma meglio EQF4 ) è una garanzia per il Consumatore, in quanto ha ricevuto una didattica fine ed attenta sulla gestione del Cantiere e sugli schemi di Posa dei serramenti; due aspetti che sommati portano alla differenza tra un Cantiere ben riuscito ed uno zeppo di errori e contestazioni, spesso gravi e preludio a cause civili costose e lunghissime. 

Quale la leva del Governo per portare il Consumatore ad una scelta consapevole della Squadra di posa e non solo dei serramenti? Quella di legare le detrazioni alla presenza in cantiere di un Posatore Qualificato EQF3 o EQF4.

Diventa quindi importantissimo, in fase di scelta del Fornitore, verificare questo aspetto: il patentino del Posatore. Se non presente stracciate il preventivo! Senza “se” e senza “ma”.

 

Caposquadra Posatori Livello EQF4 ACCREDIA. Masters di Secondo Livello su "Riqualificazione Energetica in Edilizia". Direttore Tecnico di Ingenio Showroom. Socio Fondatore Studio Mura & Associati. Autore di "Manuale di Posa Pratico per Serramentisti". C.T.U presso il Tribunale di Cagliari.

CESSIONE DEL CREDITO Sconto 50% Anticipato in Fattura

Scegliendo l’opzione Cessione Credito Ecobonus Finestre, il consumatore può beneficiare da subito dello sconto in fattura finestre del 50% sul prezzo di acquisto dei nuovi infissi a risparmio energetico, senza attendere 10 anni per il recupero della detrazione.

Articoli Correlati

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News & aggiornamenti

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Pin It on Pinterest

Share This