Chi è Ingenio. Storia di uno Showroom Speciale.

Lo Showroom Ingenio, Premium Partner Oknoplast per Cagliari, è il punto di riferimento per chi voglia dotare la propria casa degli Infissi di Design della Prestigiosa Azienda Europea. Nato dall’ iniziativa dello Studio “Mura e Corona, Ingegneri Associati”, Ingenio ha nel suo DNA il metodo rigoroso di chi progetta residenze abitative e commerciali da oltre 25 anni.

Scienza ed Arte del Serramento

Perchè ad un certo punto del proprio percorso professionale, uno Studio Associato di Ingegneria dovrebbe pensare di allargare la propria offerta puntando proprio al Serramento di Qualità, come quello Oknoplast? La risposta sta, per dirla con Hallen, nella domanda… Il Serramento è un componente edilizio al quale il Caleca ( Bibbia del Progettista Edile ) dedica un intero capitolo; questo per il ruolo svolto dal Componente Trasparente all’ interno dell’ organismo edilizio e per la complessità strutturale prima, e di realizzazione poi, di un Infisso realizzato a regola d’arte e con caratteristiche tali da assolvere per decine e decine di anni alla funzione per la quale è stato progettato.

Proporre alla propria già acquisita clientela un Serramento tale da non vanificare gli sforzi e la cura profusi nella Progettazione è stato il primo scopo che ha portato alla nascita dello Showroom Ingenio; inizialmente, quindi, l’ infisso Oknoplast era destinato ai propri committenti ossia a quanti avevano in corso un Progetto con lo Studio; successivamente, però, un po’ per l’esposizione centrale nella via Puccini 71 a Cagliari, un po’ per la buona riuscita, in senso estetico, dello Showroom in sè, l’offerta si è estesa al ” cliente di passaggio “, ossia a quanti nessun’altra esigenza avevano se non quella di installare nella propria abitazione degli ottimi Infissi. E così, Ingenio ha preso il volo: facendo conoscere il Serramento di Design e Qualità a quanti, poco prima, conoscevano solo uno/due Marchi o pensavano che l’infisso del Produttore sotto casa fosse la scelta migliore.

Ingenio ha così iniziato la sua corsa nel Mercato Cagliaritano del Serramento, guardato a vista dai “Soliti Noti”, insidiato da ” Guerre del Prezzo ” pur di vendere ma Premiato dalle scelte finali dei Clienti. Ingenio non si limita a proporre gli Infissi Oknoplast: presenta un Metodo al proprio cliente, un percorso di considerazioni e riflessioni che rimane stampato in maniera chiara nella mente del potenziale Acquirente. Ed è proprio quest’ ultimo che, alla fine delle proprie libere verifiche/conferme, ripone la sua fiducia nelle mani di Ingenio, finalmente consapevole che il suo cantiere ( grande o piccolo che sia ) sarà curato dallo Staff nei minimi particolari, fino al raggiungimento di quegli obiettivi di Confort e Bellezza messi sul piatto fin dalle prime righe del Preventivo.

Ma perchè proprio Oknoplast? Ancora una volta la risposta nasce dalla domanda. Perchè gli Ingegneri Oknoplast, come Ingenio, non intendono solo produrre Serramenti, vogliono creare un paradigma, un Canone di Bellezza che in quanto tale li distingua dalla massa. Perchè gli Infissi Oknoplast sono un Sistema completo concepito con lo scopo mai negato di emozionare il Cliente, dapprima in Showroom, dove possono toccare con mano la Qualità tutta Tedesca dei Profili VEKA e successivamente  in casa dove la Finestra Oknoplast “Isola arredando”.

La Formazione della  Squadra Ingenio in Showroom. Per non prendersi troppo sul serio…

Nicoletta.

Il Cliente viene ricevuto dalla gentilissima Nicoletta, la nostra Commerciale. Nicoletta è una Venditrice “sui generis”: molto attenta alle esigenze di chi entra in Showroom, effettua un approccio molto empatico col  Cliente che subito si sente a proprio agio ed espone così le proprie esigenze in un clima di conversazione ” familiare “; ingrediente, questo, essenziale per un’ esperienza di acquisto piacevole. Nicoletta cura anche la parte Amministrativa di Ingenio. Ama dire: ” Non riuscirei mai a  proporre ciò in cui non credo…”

Mario.

E’ il Tecnico. Un Ingegnere Strutturista esperto di Organismi Edilizi e Fisica del Serramento. E’ presente in Showroom per dare supporto tecnico a Nicoletta ma il suo ambiente naturale è il Cantiere. Mario segue le fasi di montaggio dell’ Infisso a partire dal Controtelaio ( che progetta di suo pugno ) fino al Collaudo. Molto professionale e motivato, parla la stessa lingua delle Maestranze e delle Direzioni Lavori che trova in cantiere. Ama dire: ” Per tutta la durata dell’ installazione degli Infissi la casa del Cliente è come se fosse la mia…”

Riccardo.

Un altro Tecnico. Un Architetto specializzato in Isolamento e Cappotti Edilizi. Molto attento alla componente estetica della Fornitura, si interfaccia con Mario per la progettazione del Nodo Primario e Secondario, il tutto con l’obiettivo dichiarato di arrivare ad una Posa in Opera ineccepibile e formalmente pulita. Ama dire: ” Gli Infissi che installiamo in casa del Cliente  parleranno di Ingenio ogni giorno, più volte al giorno,  per decine di anni… ”

Simone, Antonio, Joseph, Marcello.

I nostri Posatori. Preparati e qualificati da Ingenio attraverso  i Corsi Casaclima e Posaclima, oltre a quelli specifici per ogni Marchio trattato. Dotati di tutte le certificazioni che la Normativa attuale dispone come Obbligatorie, pena la nullità delle Garanzie:

  • Durc in corso di Validità.
  • Camerale Attivo.
  • Piano Operativo di Sicurezza.
  • Polizza Professionale a copertura dei rischi d’ opera.

Sono loro i fautori della Posa dei Serramenti che contraddistingue Ingenio: pulita, precisa, tecnicamente perfetta. Sono Artigiani, ma soprattutto Artisti, proprio per la cura del particolare, ossia di quell’ elemento che lascia tutti i Clienti di Ingenio soddisfatti ed appagati.

Giuseppe.

Il nostro Webmaster. Si occupa del lato Web di Ingenio, ossia di tutti quegli aspetti che permettono allo Showroom di farsi notare sui Social e, ovviamente, su queste pagine…